VMware e la ricerca “Digital Frontiers – The Heightened Customer Battleground”

Il 38% degli utenti online dichiara che i brand con i quali entra in contatto hanno migliorato la loro esperienza digitale. Un dato che stride rispetto ai numeri di un mondo che segna delle crescite ben diverse in vari settori. Questo è quanto emerge dalla ricerca “Digital Frontiers – The Heightened Customer Battleground” commissionata da VMware. Ciò che più stupisce per il nostro Paese è che in settori quali: retail, healthcare e servizi finanziari non si è riusciti a fornire esperienze digitali all’altezza di un momento così avanguardistico. Dato che stona ulteriormente per il fatto che l’83% degli intervistati si è dichiarato molto curioso verso il mondo digitale e pronto a recepirne i cambiamenti positivi.

Il punto di VMware

Queste le parole di Matthew O’Neil, Industry Managing Director, Advanced Technology Group, VMware: “Non c’è dubbio che lo sviluppo di nuove esperienze digitali sia stato fondamentale per la sopravvivenza di molte aziende negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, mentre molte organizzazioni sono passate con successo al digitale, dalla nostra analisi emerge anche che molte non siano state in grado di offrire ai loro clienti nuove esperienze online. Le aziende che non riescono a concentrarsi sul miglioramento delle esperienze digitali rischiano di perdere clienti, mentre quelle che lo fanno bene hanno tutto da guadagnare”.

Categorie non sottovalutabili

Ma quali sono le aspettative verso il digitale degli utenti nel dettaglio? Questo è ciò che vorrebbero:

  • Un elevato livello di sicurezza e protezione dei loro dati (60%)
  • Facilità d’uso su tutti i loro dispositivi (46%)
  • Applicazioni semplici ed efficaci (41%)
  • Maggiore velocità di servizio (30%)
  • Costante miglioramento dei servizi e alle esperienze offerti (28%)
  • Comportamenti impeccabili da parte dell’organizzazione (verso i propri dipendenti/società durante questo anno di cambiamento (22%)

Un brand o un’azienda dovrebbe fare tesoro di questi dati, perché il presente ed il futuro del digitale passano proprio attraverso il soddisfacimento di queste categorie ricercate dai consumatori.