Rientro dalle ferie e strategia digitale: come rientrare a regime

È giusto staccare la spina per un periodo, per ritrovare forza e voglia di fare. C’è chi pensa che fermarsi sia sbagliato, che possa nuocere ad un’attività di comunicazione. Questo non è necessariamente vero. Certo è, che bisogna lavorare prima di spegnere i motori in maniera tale da non dare troppi segnali d’assenza. Staccare il cervello, però, è una necessità per tutti, anche per chi, come chi lavora nel mondo digitale è abituato a vivere iperconnesso. Anzi, a maggior ragione, la modalità offline è portatrice di buone notizie, grandi intuizioni e migliori rendimenti. Certo non si può pensare ad una pausa troppo lunga, due massimo tre settimane, giusto il tempo di ricaricare le pile.

Una volta ricaricate le pile, bisogna riprendere la mano con il proprio lavoro e non è sempre scontato che si riesca a rientrare subito a regime. Effettivamente il rientro appare sempre un po’ disruptive, e come tutti quegli elementi che irrompono con grande forza nei contenuti digitali, non è facile accettarli rapidamente. Possiamo dividere in tre categorie i lavoratori al rientro: 1) quelli che riprendono al massimo della velocità, non lasciando spazio alle sensazioni da “primo giorno”; 2) le persone da modalità crociera, quelle che riescono a gestire il rientro fin da subito come se nulla fosse accaduto, accelerando e decelerando all’occasione; 3) quelli sofferenti, che di rientrare a lavoro proprio non ne volevano che sapere, ma che loro malgrado devono cedere alla fine delle ferie.

Per rientrare a regime comunque il trucco è soltanto uno: riprendere i propri lavori, riorganizzare le priorità, calendarizzare ogni piccolo passo, fin quando non si sarà tornati alla velocità operativa adeguata. Le strategie digitali che avevamo pensato prima delle ferie non è detto che possano valere anche oggi. Attenzione quindi a dare per scontato il lavoro che pensavamo di aver chiuso, meglio sempre rivedere e ripensare le uscite laddove necessario.

Oggi si può dire che tutta Italia (o quasi) è rientrata operativa. Per il mondo digitale è cruciale non lasciare spazio alle emozioni e rientrare subito come se le ferie fossero già un lontano ricordo. Staccare la spina sì, ma riattaccarla rapidamente è altrettanto importante.