Cos’è una landing page e come può servirti

Stai cercando di vendere un prodotto o un servizio e non stai ottenendo ottimi risultati? Hai bisogno di una landing page. È chiaro, come tutte le cose serve che la landing page sia costruita in un determinato modo, ma andiamo per step. Cos’è una landing page? È la colonna portante di una strategia web e ti permette di misurare vendite, richieste di informazioni o ordini; è letteralmente una pagina web dove si cerca di intercettare un pubblico interessato ad un argomento o un prodotto e dove spesso si offrono informazioni e contenuti in cambio di un indirizzo email. Deve necessariamente essere tutto gratuito in maniera tale da creare un circolo dentro il quale intrappolare l’utente fino a che non sarà pronto ad acquistare.

L’importanza dei contenuti per una landing page efficace

Per conquistare gli utenti non basta sicuramente una bella grafica o una scritta accattivante, serve creare un contenuto che possa realmente essere utile a chi entra in contatto con la nostra landing page. Il contenuto che ci sentiamo di suggerire di più è senz’altro un video di spiegazioni del prodotto o del servizio. Facilmente fruibile, chiaro, breve, che entri nel dettaglio e manifesti i punti interessanti di ciò che abbiamo intenzione di vendere. Per entrare in contatto con l’utente potrebbe essere importante rilasciare un gift legato al nostro prodotto o servizio, un e-book ad esempio, chiedendo in cambio “solo” il contatto e-mail.

Landing page: i primi passi

In primo luogo è necessario soddisfare il bisogno dell’utente che è in procinto di acquistare o che è comunque intenzionato all’acquisto, infatti la landing page è realmente efficace quando il principale obiettivo che ci si pone è la soddisfazione dell’utente, ancor prima del risultato da ottenere. Ciò che bisogna fare in primo luogo quindi è porsi una domanda fondamentale, il mio prodotto o servizio risolve un bisogno per gli utenti target? Se la risposta è positiva andiamo avanti, se è negativa dobbiamo modificare qualcosa o ripensare il nostro prodotto o servizio. Dopo aver percepito il bisogno di ciò che vogliamo vendere passiamo alla creazione del contenuto, cercando di capire in quale modo l’utente potrebbe essere attratto dal nostro video o dal nostro post. A quel punto passiamo alla struttura vera e propria della nostra landing page dove senza divagare troppo dobbiamo centrare il punto.